FANDOM

Castle è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2009.

Creata da Andrew W. Marlowe, la serie è interpretata da Nathan Fillion e Stana Katic, e narra le vicende di Richard Castle, un famoso scrittore di romanzi gialli che collabora alle indagini della detective di polizia Kate Beckett.

Personaggi e interpreti Modifica

Personaggi principali Modifica

  • Richard Castle (stagioni 1-in corso), interpretato da Nathan Fillion, doppiato da Andrea Lavagnino.
    È un famoso scrittore di thriller, che, dopo aver appena ucciso il suo più famoso personaggio, concludendo così brutalmente la serie di libri che l'ha reso ricco, si trova ora in una crisi creativa. Contemporaneamente, viene chiamato in aiuto del detective Kate Beckett del NYPD per indagare su un serial killer, il quale sembra uccidere le sue vittime con lo stesso modus operandi descritto nei suoi romanzi. Dopo aver aiutato il dipartimento nella caccia all'assassino, Castle chiede ed ottiene il permesso di affiancare l'agente Beckett nelle indagini della squadra omicidi, per avere nuovi spunti narrativi. Ha un'ottima preparazione in medicina forense, psicopatologia criminale e procedure di polizia utili alle sue storie. Prima di scrivere i suoi libri ha intervistato molti criminali e serial killer, e ha conoscenze negli strati sociali più disparati, da un mafioso fan dei suoi libri al sindaco, fino ad agenti della CIA.
  • Kate Beckett (stagioni 1-in corso), interpretata da Stana Katic, doppiata da Francesca Fiorentini.
    È una detective di prima classe nel NYPD, che ha la reputazione di interessarsi solo ai casi più strani. È diventata poliziotto in seguito all'omicidio irrisolto della madre. Anche se inizialmente è stata sua l'idea di coinvolgere Castle nelle indagini sul serial killer, successivamente le viene "imposto" (controvoglia) di lavorare costantemente con lo scrittore. La loro "convivenza forzata" agli inizi non è delle più facili, ma col tempo tra i due si sviluppa una forte amicizia, che è sempre in procinto di sfociare in qualcosa di più profondo.
  • Javier Esposito (stagioni 1-in corso), interpretato da Jon Huertas, doppiato da Roberto Certomà.
    È un agente della sezione omicidi dal carattere tranquillo e posato, al servizio di Beckett insieme al suo partner Kevin Ryan.
  • Kevin Ryan (stagioni 1-in corso), interpretato da Seamus Dever, doppiato da Gabriele Lopez.
    È un agente della sezione omicidi, al servizio di Beckett, dal carattere allegro e un po' stravagante. Nella quarta stagione sposa la sua fidanzata Jenny O'Malley (interpretata da Juliana Dever, moglie di Seamus anche nella vita reale).
  • Lanie Parish (stagioni 1-in corso), interpretata da Tamala Jones, doppiata da Laura Latini (stagioni 1-4) e da Ilaria Latini e Roberta De Roberto (stagione 5-in corso).
    È un medico patologo del dipartimento di polizia, decisamente socievole per il lavoro che svolge. È forse l'unica vera amica di Kate. Durante la terza stagione intraprende una relazione sentimentale con il detective Javier Esposito.
  • Roy Montgomery (stagioni 1-3), interpretato da Ruben Santiago-Hudson, doppiato da Roberto Draghetti.
    È il capitano della squadra di detective guidata da Beckett; a differenza di quest'ultima, è favorevole alla presenza di Castle nelle loro indagini. Molto stimato da Kate, viene ucciso sacrificandosi al suo posto, dopo averle confessato di essere uno dei responsabili della morte della madre.
  • Alexis Castle (stagioni 1-in corso), interpretata da Molly Quinn, doppiata da Giulia Tarquini.
    È la figlia adolescente di Castle, che sembra stare più a suo agio tra gli adulti che con i ragazzi della sua età. Al contrario del padre, con cui ha un ottimo rapporto, è matura ed obbediente.
  • Martha Rodgers (stagioni 1-in corso), interpretata da Susan Sullivan, doppiata da Lorenza Biella.
    È la eccentrica madre di Castle, un'ex attrice di Broadwache vive e si atteggia ancora come una ragazzina. Vive con il figlio e la nipote Alexis.
  • Victoria Gates (stagioni 4-in corso), interpretata da Penny Johnson Jerald, doppiata da Isabella Pasanisi.
    È il nuovo capo di Beckett dopo la morte di Montgomery. In precedenza facente parte della sezione Affari interni, il nuovo superiore è chiamato scherzosamente, per il suo carattere duro e ferreo, "Iron Gates". Risulta essere interessata praticamente solo alla propria carriera e non vede di buon occhio la presenza di Castle e il suo rapporto con Beckett.

Personaggi secondariModifica

Episodi Modifica

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 10 2009 2009
Seconda stagione 24 2009-2010 2010
Terza stagione 24 2010-2011 2011
Quarta stagione 23 2011-2012 2011-2012
Quinta stagione 24 2012-2013 2012-2013
Sesta stagione 2013-2014 inedita

Collegamenti esterni Modifica